Formazione

Corso annuale di Bioenergetica (Ottobre 2014/giugno 2015); psicoterapia a mediazione corporea per la cura dei disturbi psicofisici, inclusa nell’ambito delle terapie alternative. Psicologa dell’emergenza (Giugno/settembre 2012) a Finale Emilia/Mirandola, psicoterapeuta Emdr volontaria : presa in carico per trattamenti brevi  mirati a supportare in modo specialistico le persone che hanno vissuto l’esperienza traumatica (sia individuale che collettiva) del terremoto, il supporto mirato  a stabilizzare nella fase acuta, le risposte allo stress, mobilitare le risorse della persona, fornire una valutazione dello stato emotivo e rafforzare le capacità di coping.
Corso di formazione EMDR I e II livello (crediti ECM) presso Ospedale Civile di Latisana (Ud);  metodo psicoterapeutico interattivo e standardizzato scientificamente comprovato,  efficacie nel trattamento di numerose psicopatologie, incluse depressione, ansia, fobie, lutto acuto; integrazione dell’approccio EMDR nel trattamento delle dipendenze, nei disturbi alimentari, nel disturbo borderline di personalità, nel disturbo post traumatico da stress complesso, negli attacchi di panico e nelle fobie.
Corso formazione “ applicazione Emdr  nei  bambini e adolescenti” presso Hotel Michelangelo Milano
Corso di formazione “ Luscher test” crediti ECM (feb/mag 2012) presso Cisspat – centro italiano studio sviluppo psicoterapia breve termine , Padova; attraverso la diagnostica dei colori si giunge rapidamente ad un’esatta comprensione dello stato psicologico e vegetativo del paziente che ci permetterà con il lavoro terapeutico di aiutare la persona ad usufruire di quel sistema psichico auto regolativo che gli consentirà di raggiungere spontaneamente la propria armonia.
Corso di formazione “ i proiettivi grafici in età evolutiva” (nov/2009-gen/2010) presso “policlinico Sant’Orsola Malpighi” Bologna; l’uso dei test grafici permette un’interpretazione psico-grafologica che contribuisce ad avere una visione complessiva della personalità del soggetto, gli stati emotivi, il suo modo di stabilire rapporti umani, le sue tendenze e i suoi desideri(consapevoli e inconsci), i suoi conflitti più intimi e profondi.
Corso di formazione “l’MMPI nella pratica clinica” (set/ott 2009) presso “policlinico Sant’Orsola Malpighi” Bologna; test per valutare le principali caratteristiche di personalità, utilizzato sia in ambito psicologico che psichiatrico, utilizzato in psicologia giuridica.
Corso di formazione per l’anno 2009 “la diagnosi differenziale e il trattamento in Neuropsichiatria Infantile” tenuto dal docente Massimo Recalcati presso “policlinico Sant’Orsola Malpighi” Bologna
Co-terapeuta in un gruppo di terapia per pazienti oncologici (apr/mag/giu 2010 , Cesena) la psicoterapia è stata rivolta ad un numero di tre pazienti con pregresso carcinoma al seno in follow-up, durante la conduzione è stato utilizzata l’ipnosi eriksoniana,  in particolare all’induzione  e  all’approfondimento dello stato di trance, alla gestione delle catarsi emotive, alle regressioni in ipnosi, alla ristrutturazione dei vissuti traumatici, al rinforzo delle risorse dei pazienti per la gestione delle emozioni, alle metafore terapeutiche, sono state applicate le visualizzazioni in ipnosi secondo il “metodo Simonthon”
Presso  l’ “Unità operativa di neuropsichiatria infantile, centro a valenza regionale per i disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva” del policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna ( 2009 al 2010) mi sono occupata del  percorso psicodiagnostico dei pazienti con disturbo del comportamento alimentare dai colloqui individuali, con i genitori e la somministrazione e l’interpretazione dei test e  le relazioni finali; inoltre co-terapeuta  in  gruppi di sostegno per genitori di pazienti con disturbi del comportamento alimentare
Presso il Consultorio Disturbi Cognitivi a Castel San Giovanni (PC),(2008/2009) seguito il percorso psicodiagnostico in pazienti con demenza senile, Alzheimer e altri disturbi inerenti il decadimento delle funzioni cognitive.
(2007/2008) Specializzanda presso il Centro di Psicologia clinica di Finale Emilia, (terapia di coppia familiare, individuale e diagnosi psichiatrica) e centro adolescenza di Mirandola (MO).
Settembre 2003 a marzo 2004 tirocinio post- laurea  presso  U.O. SER.T. ASL NA3 di Sant’Antimo (NA), si è occupata di gruppi di sostegno per utenti tossicodipendenti, assistito a colloqui terapeutici, dato aiuto nelle diverse attività riabilitative;
2003/2004 presso ASL di Arzano (Na)  assistente allo psicoterapeuta nell’organizzazione e partecipazione  di gruppi terapeutici per donne depresse.
Marzo 2003 a settembre 2004 tirocinio post laurea presso la facoltà di Scienze della Comunicazione di Lugano svolto attività di ricerca nell’ambito della realtà virtuale e intelligenza artificiale.